WeChat, consolazione dei cuori solitari

L’11 novembre in Cina si celebra il Single’s Day, il principale Shopping Day online a livello mondiale, le cui origini risalgono agli anni Novanta, quando gli studenti dell’Università di Nanchino l’hanno eletta giornata simbolo dei single per la successione del numero 1 nella data.

Lo scorso anno la giornata dei cuori ha totalizzato oltre USD 17,8 miliardi di acquisti via internet contro i 3,34 miliardi dei Black Friday e i 3,45 del Cyber Monday.

Chi sono i consumatori cinesi? Sono giovani, digitali, sofisticati e viaggiatori.

Nel prossimo quinquennio oltre un terzo dei consumi cinesi sarà in mano ai Millennials, caratterizzati da reddito elevato e scelte d’acquisto ricercate. Trascorrono oltre 3 ore e mezza al giorno online con lo smartphone facendo acquisti con pagamenti online: l’e-commerce in Cina vale più del 20% del totale acquisti retail e il volume di e-payment ha superato nel 2016 i 5,5 miliardi di dollari.

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Dei 133 milioni di cinesi che nel 2016 hanno viaggiato fuori dai confini, il 39% appartiene ai Millennials (Dati Fondazione Italia-Cina/ Istat Confturismo). Tra le mete preferite figura l’Italia, con oltre 3 milioni di visitatori cinesi. Gli under 35-40 in viaggio scelgono beni di lusso acquistando pernottamenti e altri servizi via smartphone.

Gli acquisti più gettonati riguradano moda e lusso, che contano oltre il 55% del fatturato globale.

Per gli acquisti prediligono WeChat, un sistema integrato di servizi digitali che, oltre a configurarsi come social media, permette agli utenti di acquistare prodotti e servizi ed effettuare pagamenti online. Gli utenti iscritti a WeChat sono 963 milioni, 230 milioni dei quali hanno legato la propria carta di credito alla piattaforma. Effettuano un milione di transazioni al minuto.

Grazie all’accordo siglato da Digital Retex con la holding cinese Tencent, proprietaria di WeChat, in occasione del Single’s Day i brand europei hanno utilizzato la piattaforma per inviare promozioni e comunicazioni mirate ai turisti cinesi.

Oltre ad avviare e gestire per conto dei brand gli account ufficiali sulla piattaforma, Digital Retex ha gestito la pianificazione media nonché l’eventuale integrazione tecnologica e dei canali di e-commerce.

Digital Retex, società italiana del Gruppo Retex, è partner di riferimento ufficiale di WeChat per l’Europa.