UE: le tecnologie strategiche

Nel prossimo futuro le strategie europee saranno focalizzate su sette catene strategiche del valore (SVC): batterie, veicoli connessi e a guida autonoma, industria a basse emissioni, sistemi e tecnologie a idrogeno, IIoT, Cyber security.

E’ questo il risultato di un dibattito nell’ambito del Forum IPCEI (Important Projects of Common European Interest), di cui fanno parte autorità e istituzioni, rappresentanti di industria, PMI, finanza, mondo accademico.

Il MISE raccoglie la sfida invitando le aziende interessate a partecipare al progetto UE per la progettazione e la produzione in partenariato di celle e moduli batteria innovativi e rispettosi dell'ambiente.

L'invito a manifestare interesse si chiude il 28 febbraio 2019 per la SVC batterie mentre per le altre il termine ultimo è il 30 aprile.

Per partecipare è necessario inviare via PEC a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. il documento "scheda di progetto" compilando i paragrafi 1, 2, 3, 4, 5, 6.1 e 7.1 e specificando la SVC di interesse oltre a indicare l'ubicazione dell'investimento previsto, le caratteristiche principali del progetto, i costi ammissibili, le date di inizio e fine progetto.