Vietnam: riforme pro investimenti
Il Vietnam è impegnato nella messa a punto di riforme economiche, facilitando in particolare lo sviluppo del settore privato e migliorando il sistema legale e il meccanismo dell'economia di mercato, per attrarre maggiori investimenti esteri.
La notizia è stata confermata durante un recente incontro organizzato dal vicepresidente della Camera di Commercio e Industria vietnamita Doan Duy Khuong, il quale ha ribadito l'importanza degli investimenti stranieri in Vietnam auspicando maggiore collaborazione con l'Austria.
Le aziende austriache hanno prestato un interesse crescente al paese e quelle vietnamite vengono incoraggiate a sfruttare la favorevole posizione geografica austriaca per espandersi sui mercati europei cercando partner affidabili per ridurre eventuali rischi d'impresa.
Oltre al commercio, i settori vietnamiti più interessanti risultano essere l'industria e l'energia, le infrastrutture, il turismo e la sanità. Nel 2010 il Vietnam contava 89 milioni di abitanti, con una prospettiva di crescita a 112 milioni nel 2050.
Lo scambio bilaterale tra Vietnam e Austria è cresciuto in maniera consistente negli ultimi anni, raggiungendo quota 630 milioni di dollari nel 2011, con un aumento annuo del 240%, e 171 milioni di dollari nel primo trimestre del 2012.
In Austria il Vietnam esporta essenzialmente telefoni cellulari e componenti, calzature e abbigliamento mentre importa macchinari e attrezzature, prodotti farmaceutici e acciaio.
Nel 2011 l'Austria ha investito 51 milioni di dollari in 19 progetti vietnamiti, posizionandosi al 51° posto tra i 94 paesi e territori investitori. Gli investimenti austriaci sono prevalentemente nella produzione e lavorazione, nei servizi alberghieri e alimentari nonché nell'intrattenimento.
A livello europeo è stato lanciato il progetto MUTRAP (Multilateral Trade Assistance Project) proprio per supportare l'integrazione vietnamita nel sistema di investimenti e commercio globale. Il progetto prevede infatti l'adozione di leggi in linea con i regolamenti commerciali internazionali, creando nel contempo maggiore consapevolezza tra gli esportatori vietnamiti su come accedere ai mercati europei.
Ai 35 milioni di euro destinati al progetto se ne aggiungeranno 15 milioni per il progetto MUTRAP IV, per un importo totale di 50 milioni di euro.
MUTRAP III ha contribuito, tra l'altro, alla stesura di due importanti documenti legali, tra i quali la legge sulla protezione dei diritti dei consumatori nonché la strategia per le esportazioni dal 2011 al 2020 con una visione fino al 2030 e la strategia di sviluppo dei servizi dal 2011 al 2020.
Fonte: VNS