Indonesia: il punto sull'auto
Con la vendita di 894.180 veicoli, nel 2011 il settore automotive indonesiano ha registrato un aumento record del 16,9% rispetto al 2010.
Secondo l'associazione di categoria Gaikindo, nel 2012 le vendite saliranno a quota 920.000 mentre nel 2013 si raggiungerà il milione di vendite, favorendo così l'espansione della capacità produttiva degli impianti.
Nonostante il rallentamento dell'economia, la previsione di raggiungere 1 milione di unità vendute entro il 2015 potrebbe dunque verificarsi già nel 2013 tanto che gli analisti di HIS Automotive prevedono che nel 2016 si venderanno 1,2 milioni di veicoli.
La crescita del PIL (+ 6,5%), l'aumento dei redditi e le continue offerte di credito ai consumatori per l'acquisto di veicoli motorizzati stanno dando un nuovo impulso alla domanda (e non solo nel segmento dei veicoli commerciali), complici la riduzione dell'inflazione e la stabilità della valuta con conseguente maggiore potere d'acquisto dei consumatori.
Alla domanda di veicoli commerciali contribuisce inoltre il maggiore investimento nel settore industriale e lo sviluppo economico del paese.
L'aumento degli ordini di camion e veicoli pesanti è correlato a grandi progetti costruttivi e investimenti nel settore minerario: l'attuale parco veicoli pesanti e autobus è obsoleto e richiede di essere sostituito.
Nel 2011 sono stati prodotti 837.948 veicoli (+19,3% rispetto al 2010), in gran parte veicoli commerciali, 271.943 camion e pick-up e 4.142 autobus.
Le previsioni parlano di una crescita del segmento mini MPV così come per le auto a basso costo. Astra International (Toyota/Daihatsu/lsuzu) e Indomobil (Nissan) intendono progettare nel 2013 un'autovettura economica, con un prezzo di vendita di 10.000 USD.