Inaugurato il terzo satellite di Malpensa

Il 13 gennaio Malpensa ha inaugurato il terzo satellite grazie al quale la capacità del terminal è aumentata del 50%.

Il nuovo satellite, con superficie complessiva di 35.000 mq, 3.000 dei quali dedicati alle VIP lounge, porterà Malpensa ad avere 41 pontili mobili (loading bridge) oltre a potere accogliere contemporaneamente 2 Airbus A380, imbarcando i passeggeri attraverso 3 pontili (uno per il ponte superiore e due per il ponte principale). Di questi, uno collega direttamente la sala VIP della compagnia con l'aeromobile senza passare dal gate.

Tutti i voli extra-Schengen passano alla nuova struttura, mentre al satellite B verranno operati sia i voli dell'area Schengen sia quelli extra-Schengen. Al satellite A restano i voli Schengen.

Il progetto architettonico sia degli interni che degli esterni è stato realizzato da Gregorio Caccia Dominioni. Il progetto esecutivo è stato realizzato direttamente da SEA col Consorzio Malpensa Construction. Per i rivestimenti esterni della nuova struttura sono stati usati zinco-titanio, GRC (Calcestruzzo con fibra di vetro) e acciaio porcellanato. Le pareti interne, in acciaio borchiato e vetro, sono modulari per una migliore gestione del loro utilizzo. L'area ampliata presenta isole di banchi check-in di nuova concezione realizzati con pannelli in acciaio borchiato e una copertura a struttura curvilinea, i pavimenti del salone sono in marmo.

La struttura del terzo satellite sarà operativa per il 2015 con una superficie complessiva pari a 120.000 mq, che porterà il Terminal 1 a servire un traffico fino a 30 milioni passeggeri, con un investimento complessivo per il completamento del terminal 1 di circa 300 milioni di euro.