Corea del Sud: roadshow in Italia
Si è concluso il Roadshow organizzato in Italia della KOMMA, l'Associazione dei costruttori coreani di macchine utensili, e dedicato al mercato sudcoreano e alle novità della prossima edizione di SIMTOS 2014, l'importante biennale internazionale di tecnologia produttiva in calendario a Seul dal 9 al 13 aprile 2014.
Al Roadshow, organizzato il 2 e 3 ottobre 2013 rispettivamente a Brescia e a Bologna, abbiamo avuto il piacere di incontrare Mr. Jin-Seon Kim, Vice Chairman KOMMA e Mr. In-ho Shin, Managing Director KOMMA, i quali hanno fornito statistiche e interessanti informazioni sulle tendenze del mercato sudcoreano.
E' evidente come nella prima metà del 2013 anche l'industria coreana della macchina utensile abbia sofferto per l'indebolimento della domanda da parte delle industrie utilizzatrici tuttavia si prevede una ripresa decisiva nella seconda metà dell'anno, trainata dalla crescita della domanda dell'industria automobilistica così come da quella dei paesi di più recente industrializzazione.
La Corea del Sud è al quarto posto nella classifica mondiale per produzione (precedendo in questo l'Italia), al settimo per esportazioni, al quinto per importazioni e consumi: i consumi coreani di macchine utensili sono più del doppio rispetto a quelli italiani!
Nel corso del Roadshow Mr. Shin ha illustrato l'importanza di partecipare a SIMTOS 2014, la principale fiera di settore in Corea del Sud (108.000 mq, oltre 100.000 visitatori, 800 espositori) e quarta a livello mondiale dopo EMO, IMTS e CIMT (file allegato Simtos 2014 Guide to Exhibit).
Numerose sono le novità della prossima edizione, tra le quali il potenziamento del programma di incontri prefissati gratuiti (MatchMaking4U) realizzato internamente e basato sull'ampio database di KOMMA, le campagne marketing di supporto agli espositori (cataloghi online, video clip, interviste), gli inviti mirati ai buyer coreani e internazionali (con particolare riguardo a India e Turchia), i programmi paralleli dedicati a buyer e visitatori, il sistema di biglietti invito quale leva marketing per l'espositore, il complesso e ambizioso sistema di assegnazione stand con l'obiettivo di assicurare la massima trasparenza. E soprattutto si è parlato di sconti pre-adesioni, cui si sommano le condizioni particolari offerte ai partecipanti al roadshow e valide solo pochi giorni.
Al Roadshow ha partecipato anche UCIMU-Sistemi per Produrre con la presentazione di Riccardo Gaslini sul mercato italiano.
Particolarmente gradita la partecipazione degli ospiti, Enrico Bertuzzi di Salvagnini Italia SpA (Brescia) e Leonardo Zunarelli di Marposs SpA (Bologna), che hanno presentato le proprie esperienze coronate da successo in Corea del Sud. Abbiamo capito l'importanza di assicurare un service sul posto piuttosto che disporre di un ufficio commerciale e la scelta strategica della location di tale service. Fondamentale per lo sviluppo del mercato coreano è stata poi la ratificazione nel luglio 2011 dell'FTA, che sancisce il libero scambio con la Corea del Sud con la conseguente eliminazione dei dazi doganali su numerosi prodotti tra cui le macchine utensili, traducendosi in un grande vantaggio per l'importatore sudcoreano. Per beneficiare dell'esenzione è necessario dotarsi del certificato di Esportatore Autorizzato rilasciato dalla Direzione delle Dogane.