Sui mercati di frontiera
Tra gli emergenti del rapporto Frontier Markets di SACE figurano Filippine, Bangladesh, Sri Lanka, Myanmar e Mongolia, con un ampio approfondimento dedicato all'Asean, un'area che comprende dieci Paesi: Indonesia, Filippine, Malesia, Singapore, Tailandia, Brunei, Vietnam, Myanmar, Cambogia, Laos.
L'area Asean, settima economia mondiale per prodotto interno lordo e terza per importazioni, si avvantaggia di una posizione geografica strategica nonché della realizzazione dell'integrazione economica (AEC), il cui obiettivo è favorire la libera circolazione di beni, manodopera qualificata, capitali e servizi aumentando la crescita di 5 punti percentuali nel prossimo quinquennio. Ogni economia ha proprie peculiarità e settori rappresentantivi con buoni spazi di crescita per gli investitori esteri.
Il Bangladesh ha un percorso di crescita economica positiva, grazie a esportazioni quadruplicate nell'ultimo decennio, raggiungendo i 28 miliardi di dollari nel 2014. Il governo bengalese incentiva gli investimenti esteri mirati a stabilire in loco aziende votate all’export.
Il Myanmar invece possiede un notevole potenziale in termini di risorse naturali, soprattutto energetiche (petrolio, gas naturale e idroelettrico), pietre preziose, legname pregiato e terra fertile per l’agricoltura, che rappresenta il 36% del PIL e il 25% del valore delle esportazioni.