Ingresso agevolato sui mercati extra UE

Luca Silla resp Marketing Simest

Simest agevola l’ingresso nei nuovi mercati finanziando le spese per la realizzazione di un ufficio, show room, negozio o corner in un Paese extra UE e relative attività promozionali.

L'importo massimo finanziabile è pari al 100% del totale preventivato e non può superare il 25% del fatturato medio dell'ultimo triennio, fino a 2,5 milioni di euro.

Il finanziamento, della durata di 6 anni di cui 2 di preammortamento, è a tasso agevolato pari al 10% del tasso di riferimento UE (con il limite a zero).

L’impresa può così inserirsi sul mercato con una struttura commerciale finanziata per un periodo di 24 mesi. L’incentivo economico è rappresentato dal solo rimborso degli interessi nel periodo di realizzazione del programma.

La prima erogazione (importo minimo del 10% del finanziamento) relativa alle spese già sostenute e/o da sostenere può essere ottenuta a partire dalla data di presentazione della domanda fino a 6 mesi dalla stipula del contratto. Le erogazioni successive, ciascuna per un importo minimo del 10% del finanziamento, sono richieste per le spese da sostenere entro i 6 mesi successivi alla data delle richieste stesse. La prima erogazione e le successive non possono superare il 70% del finanziamento.

E’ inoltre possibile beneficiare dell'intervento del Fondo per la Crescita Sostenibile, che consente di ridurre le garanzie necessarie per accedere al finanziamento.

Informazioni sul Fondo per la Crescita Sostenibile: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.