Enel investe in energia in Brasile
Enel Green Power Brasil Participações (EGPB), società controllata da Enel, ha inaugurato Il 23 novembre il parco idroelettrico Apiacás, nello Stato del Mato Grosso, nella regione centro-occidentale del Brasile, a 150 km da Alta Floresta.
Con una capacità installata totale di 102 MW il parco comprende gli impianti Salto Apiacás (45 MW), Cabeça de Boi (30 MW) e Fazenda (27 MW). Apiacás, che ha richiesto un investimento pari a quasi 287 milioni USD, può generare oltre 490 GWh all’anno per soddisfare i consumi energetici annui di oltre 200.000 famiglie brasiliane. Apiacás è il primo impianto energetico in Brasile costruito in un cantiere alimentato da un sistema fotovoltaico non collegato alla rete, che ha permesso una riduzione delle emissioni prodotte dai lavori di costruzione.
L’accordo di acquisto di energia (PPA) trentennale prevede la vendita di una quantità fissa dell’energia generata dai tre impianti idroelettrici a un gruppo di società di distribuzione operanti sul mercato regolamentato brasiliano. La fornitura avrà inizio a gennaio 2018 e l’elettricità generata prima di tale data sarà venduta sul mercato libero.
EGPB ha attualmente una capacità installata totale di 648 MW, di cui 401 MW di eolico, 12 MW di solare fotovoltaico e 235 MW di idroelettrico, oltre a progetti in esecuzione da 442 MW (eolico) e 807 MW (solare). Attraverso Enel Green Power Cachoeira Dourada gestisce anche un impianto idroelettrico da 658 MW nello stato di Goiás.
Secondo Valor International, nel periodo 2017-2018 Enel intende investire in Brasile 3,2 miliardi di euro, di cui 1,72 miliardi per ampliare la rete di distribuzione e la capacità di generazione oltre a 1,5 miliardi per la manutenzione. Ora si parla di potenziale interesse nell’acquisizione dei distributori Eletrobras, come Celg, nel Goiás, dove Enel controlla l’impianto idroelettrico Enel Green Power Cachoeira Dourada.
Enel controlla inoltre Ampla e Coelce, ridenominati Enel Distribuição Rio ed Enel Distribuição Ceará, gestisce un impianto termico (Enel Geração Fortaleza) e dighe idroelettriche.
Secondo Valor International gran parte degli investimenti di Enel in America Latina saranno diretti proprio in Brasile, a dimostrazione della fiducia riposta nel Paese.