AUTOMEC 2017 chiude i battenti con grande successo
AUTOMEC 2017, salone internazionale dedicato a ricambi e componenti di autoveicoli, attrezzature e servizi, si è concluso con un record di 74.252 visitatori.
In calendario a San Paolo (Brasile) dal 25 al 29 aprile, la 13° biennaledi Reed Exhibitions si conferma così la principale piattaforma in America Latina per la sostituzione e riparazione di veicoli leggeri, pesanti e commerciali.
Gli oltre 1500 marchi presenti hanno accolto visitatori brasiliani e provenienti da 62 Paesi principalmente dell’America Latina (9.000 da Argentina, Uruguay, Messico e Perù). Il 20% dei visitatori proveniva da Europa, Asia, Medio Oriente e America. Nei cinque giorni della manifestazione si sono inoltre svolti 130 incontri d’affari con la partecipazione di 60 espositori e 80 buyer.
L’area espositiva di AUTOMEC, ospitata per la prima volta dal San Paolo Expo Center, era suddivisa in accessori e personalizzazioni, riparazione e manutenzione, IT. Numerosi espositori italiani erano presenti nella collettiva ITA e con stand individuali in rappresentanza del made in Italy. Il Paese maggiormente rappresentato era però l’Argentina, con oltre 40 aziende del settore.
In concomitanza si sono svolti seminari e conferenze gratuite su argomenti quali "Strumenti di produttività della gestione", "L'applicazione di nuove tecnologie nel cambio dell'olio motore," "Come ottenere durata e prestazioni", "La sostenibilità in officina: come prevenire l'impatto ambientale"… Il Workshop Modello Automec, guidato dal restauratore e customizer Fernando Baptista - il Batistinha - ha eseguito il processo completo di personalizzazione di una Volkswagen Up! TSI argento Sirius, con smontaggio, saldatura, sostituzione sospensioni, impianto audio, rimontaggio e finitura.
Durante AUTOMEC si è inoltre svolto il primo incontro latino-americano sulla rettifica motori, Rectilatina, che ha riunito gli imprenditori di Uruguay, Argentina, Paraguay, Panama e Colombia.
Nonostante il Brasile abbia attraversato un periodo di bassa performance economica, il segmento sostituzione e riparazione auto ha segnato una crescita significativa dimostrando che la gente si prende maggiormente cura della manutenzione e riparazione del proprio veicolo.
L'aftermarket, che coinvolge produttori, distributori, rivenditori e officine, cresce in media del 4,8% all'anno. Secondo l’Automotive Group (GMA), il 2017 dovrebbe chiudersi con un fatturato di R$ 121 miliardi per salire a USD 142 miliardi entro il 2020. Il GMA è composto dal Sindipeças (Unione nazionale dell'industria dei componenti per veicoli), Sindirepa (Unione industria riparazione veicoli e accessori di San Paolo), Sincopeças (Unione dettaglianti parti e accessori), Sicap (Unione grossisti, importatori, esportatori e distributori di cuscinetti, ricambi, accessori e componenti per l'industria e i veicoli nello Stato di San Paolo) e Andap (Associazione nazionale distributori autoricambi).
La prossima edizione di AUTOMEC si svolgerà a San Paolo dal 23 al 27 aprile 2019. Oltre il 70% degli espositori ha già confermato la propria partecipazione ad AUTOMEC 2019.