AUTOMEC 2017 chiude i battenti con grande successo

AUTOMEC 2017, salone internazionale dedicato a ricambi e componenti di autoveicoli, attrezzature e servizi, si è concluso con un record di 74.252 visitatori.


In calendario a San Paolo (Brasile) dal 25 al 29 aprile, la 13° biennaledi Reed Exhibitions si conferma così la principale piattaforma in America Latina per la sostituzione e riparazione di veicoli leggeri, pesanti e commerciali.

Gli oltre 1500 marchi presenti hanno accolto visitatori brasiliani e provenienti da 62 Paesi principalmente dell’America Latina (9.000 da Argentina, Uruguay, Messico e Perù). Il 20% dei visitatori proveniva da Europa, Asia, Medio Oriente e America. Nei cinque giorni della manifestazione si sono inoltre svolti 130 incontri d’affari con la partecipazione di 60 espositori e 80 buyer.

L’area espositiva di AUTOMEC, ospitata per la prima volta dal San Paolo Expo Center, era suddivisa in accessori e personalizzazioni, riparazione e manutenzione, IT. Numerosi espositori italiani erano presenti nella collettiva ITA e con stand individuali in rappresentanza del made in Italy. Il Paese maggiormente rappresentato era però l’Argentina, con oltre 40 aziende del settore.

Automec2017 Le.Ma3 320   Automec2017 TAS2 320   

Automec2017 isola2 320

In concomitanza si sono svolti seminari e conferenze gratuite su argomenti quali "Strumenti di produttività della gestione", "L'applicazione di nuove tecnologie nel cambio dell'olio motore," "Come ottenere durata e prestazioni", "La sostenibilità in officina: come prevenire l'impatto ambientale"… Il Workshop Modello Automec, guidato dal restauratore e customizer Fernando Baptista - il Batistinha - ha eseguito il processo completo di personalizzazione di una Volkswagen Up! TSI argento Sirius, con smontaggio, saldatura, sostituzione sospensioni, impianto audio, rimontaggio e finitura.

Durante AUTOMEC si è inoltre svolto il primo incontro latino-americano sulla rettifica motori, Rectilatina, che ha riunito gli imprenditori di Uruguay, Argentina, Paraguay, Panama e Colombia.

Nonostante il Brasile abbia attraversato un periodo di bassa performance economica, il segmento sostituzione e riparazione auto ha segnato una crescita significativa dimostrando che la gente si prende maggiormente cura della manutenzione e riparazione del proprio veicolo.

L'aftermarket, che coinvolge produttori, distributori, rivenditori e officine, cresce in media del 4,8% all'anno. Secondo l’Automotive Group (GMA), il 2017 dovrebbe chiudersi con un fatturato di R$ 121 miliardi per salire a USD 142 miliardi entro il 2020. Il GMA è composto dal Sindipeças (Unione nazionale dell'industria dei componenti per veicoli), Sindirepa (Unione industria riparazione veicoli e accessori di San Paolo), Sincopeças (Unione dettaglianti parti e accessori), Sicap (Unione grossisti, importatori, esportatori e distributori di cuscinetti, ricambi, accessori e componenti per l'industria e i veicoli nello Stato di San Paolo) e Andap (Associazione nazionale distributori autoricambi).

La prossima edizione di AUTOMEC si svolgerà a San Paolo dal 23 al 27 aprile 2019. Oltre il 70% degli espositori ha già confermato la propria partecipazione ad AUTOMEC 2019.