WeChat Pay, shopping cinese in Italia
Turisti e visitatori cinesi che fanno acquisti in Italia potranno presto pagare dal proprio smartphone tramite WeChat Pay, il sistema di mobile payment più popolare in Cina, che nel 2017 ha totalizzato oltre 1 milione di transazioni al minuto.
Grazie all’accordo tra il partner ufficiale Digital Retex e la piattaforma di pagamenti digitali Docomo Digital, il servizio è ora disponibile per tutti i retailer, dal mondo moda, lusso e design (60% di acquisti cinesi) alla ricettività turistica e all’entertainment (ristoranti, hotel, musei, parchi a tema).
I commercianti dovranno dotarsi di un POS dedicato oppure aggiungere WeChat Pay ai circuiti accettati in cassa consentendo così al cliente, che possieda cellulare e account WeChat collegato a un conto, di pagare via QR code. Dal codice si accede al proprio wallet nell'app e si paga direttamente in valuta cinese. Basta un click e un codice di verifica e la transazione viene effettuata mentre il merchant riceve il corrispettivo in Euro.
In Cina WeChat conta 980 milioni di utenti attivi al mese e una penetrazione nelle maggiori città che supera il 93%, utilizzata per chattare, navigare, acquistare prodotti e servizi e pagare online.
I consumatori cinesi che lo usano sono prevalentemente Millennial, digitali, con reddito elevato, sofisticati nelle proprie scelte d’acquisto. Trascorrono online oltre 3 ore e mezza al giorno, in viaggio fanno acquisti moda e lusso e preferiscono pagare via mobile. In Cina l’e-commerce vale più del 20% del totale acquisti retail e nel 2016 il volume di e-payment ha superato i 5,5 miliardi di dollari.
Nel 2016 in Italia si sono registrati ben 3,79 milioni di arrivi dalla Cina (Fonte Istat-Confturismo), con un incremento di oltre il 5% sull’anno precedente. E si stima che nel prossimo quinquennio arriveranno in Europa fino a 20,8 milioni di cinesi all’anno (Fonte China Tourism Academy).