Taiwan, produzione macchine utensili +7,6%
A livello mondiale Taiwan è il settimo produttore di macchine utensili, con una quota del 5-6% del mercato globale.
I 1.801 costruttori di macchine utensili e accessori del Paese, con 40.405 addetti, investono 85 milioni di dollari in R&S e 3 milioni di dollari nell’acquisto di tecnologia. Si tratta prevalentemente di aziende di piccole e medie dimensioni, che si distinguono per la flessibilità nella produzione e rapidità nella consegna grazie a forti sinergie e brevi distanze dai fornitori.
Oltre il 90% delle imprese ha infatti sede nella regione centrale del Paese, in particolare nel distretto industriale di Taichung, dove si trova anche il maggiore numero di utilizzatori di macchinari e automazione industriale.
La crescente domanda cinese di prodotti di gamma media e celle automatizzate ha favorito nel 2017 la produzione di macchine utensili taiwanesi, che ha registrato un valore totale di 4,29 miliardi di dollari, di cui 3,35 miliardi destinati all’estero, posizionando così il Paese quarto nella classifica dei Paesi esportatori redatta da Gardner Research.
Taiwan è anche nono Paese consumatore, con acquisti nel 2017 per 1,78 miliardi di dollari e importazioni per 840 milioni.
Le previsioni 2018 sono positive: secondo le più recenti statistiche elaborate dalla TMBA sui dati del Directorate General of Customs, nel primo trimestre dell’anno sono state prodotte macchine utensili per 1,05 miliardi di dollari (+7,6%), esportate per 830 milioni (+20,3%), a conferma della vocazione taiwanese verso l’export: circa l’80% della produzione viene esportata prevalentemente in Cina (33,2%), Stati Uniti (11%), Paesi emergenti asiatici ed Europa. Oltre il 44% dei consumi interni viene soddisfatto dalle importazioni di macchine EDM, laser e ultrasuoni, torni, macchine per forgiatura e stampaggio.
Nel 2018 il maggiore appuntamento fieristico del settore è TMTS (Taiwan International Machine Tool Show), biennale organizzata dalla TMBA (Associazione dei costruttori taiwanesi di macchine utensili e accessori) dal 7 all'11 novembre a Taichung. Su una superficie di 91.000 mq saranno presenti 750 espositori visitati da 85.000 operatori del settore.