Hong Kong – Guangzhou ad alta velocità
Il 23 settembre 2018 è stata inaugurata la linea ferroviaria ad alta velocità che collega Hong Kong a Guangzhou.
Con partenza dalla stazione West Kowloon di Hong Kong (di fronte alla stazione dell’Airport Express), si arriva in poche fermate (Futian, Shenzhen North, Guangmingcheng, Humen, Qingsheng) alla stazione di Guangzhou South.
L’edificio della stazione West Kowloon di Hong Kong, nel distretto culturale di Kowloon, è caratterizzato da una parete gigantesca realizzata con oltre 4.000 pannelli di vetro per ottimizzare l’illuminazione diurna e mantenere l’energia mentre il soffitto curvo ha inglobato oltre 8.000 tonnellate di acciaio.
Dal passaggio pedonale sopraelevato si può arrivare al tetto della stazione, per ammirare la skyline mozzafiato del Victoria Harbour.
I visitatori delle fiere organizzate a Houjie/Dongguan, nello storico distretto industriale del Guangdong, potranno viaggiare da Hong Kong alla stazione ferroviaria di Humen in soli 33 minuti, con tutte le comodità del treno Vibrant Express: WiFi, presa di corrente, sedile reclinabile, area disabili, acqua calda… Alla stazione di Humen si prende la metropolitana linea R2 fino alla fermata successiva, il centro espositivo GD Modern International Exhibition Centre. Uscita B e… siete subito alla DMP 2018!
Hong Kong è ora collegata a 17 metropoli cinesi, attraverso 44 stazioni, fino a Shanghai e Pechino lungo oltre 25.000 km di linea ferroviaria ad alta velocità.
L’alta velocità prevede alcune regole: il bagaglio per ciascun passeggero non deve essere superiore a 20 kg e non deve eccedere 130 cm di dimensione. Si consiglia di arrivare alla stazione di West Kowloon almeno 45 minuti prima della partenza del treno per i controlli di sicurezza e le formalità di frontiera. Il biglietto può essere acquistato online sul sito High Speed Rail della MTR.