HZMB, il lungo ponte della Greater Bay Area (Cina)
E’ stato aperto al traffico il 24 ottobre il ponte lungo 55 km che unisce Hong Kong a Zhuhai e Macao.
Denominato HZMB, il ponte intende mettere in comunicazione i 69 milioni di abitanti delle 11 città della regione. Sono le nove città della provincia del Guangdong oltre a Hong Kong e Macao, le due regioni ad amministrazione speciale, che formano la cosiddetta Bay Area, lungo il Delta del Fiume delle Perle, nel sud della Cina.
Nel 2017 queste città hanno totalizzato un PIL lordo pari a 11.700 miliardi di yuan (USD 1680 miliardi). Ciò significa che il 5% della popolazione ha contribuito per oltre il 14% del PIL dell’intero Paese.
Secondo il China Daily, il ponte è destinato a dare un forte impulso allo sviluppo della Greater Bay Area, integrando le città sorte sulle due sponde dell’estuario con l’obiettivo di creare un cluster di città di alto livello.
Grazie al ponte HZMB, in costruzione dalla fine 2009, il tempo necessario per raggiungere in auto Zhuhai e Macao da Hong Kong passerà da 4 ore a meno di 60 minuti.
Per raggiungere Zhuhai dall’aeroporto internazionale di Hong Kong ci vogliono ora 45 minuti, da Zhuhai al Container Terminal di Hong Kong solo 75 minuti contro le 3,5 ore finora necessarie.
E’ stato inoltre adottato un sistema rapido per le formalità di immigrazione, che consente ai viaggiatori di concludere le procedure di uscita e ingresso contemporaneamente e in circa 30 secondi.
Il ponte, aperto 24 ore al giorno, sarà transitabile dal traffico privato, taxisti, shuttle bus e bus che attraversano il confine oltre ai veicoli pesanti.