Transizione energetica: sfide e opportunità

World Energy Issues Monitor 2019

Le principali tematiche dello scenario energetico nelle diverse geografie sono rappresentate nel World Energy Issues Monitor 2019, lo studio del World Energy Council che include anche contributi della Start-up Energy Transition Award Community.

Nella Global Issues Map 2019 vengono identificate quattro priorità: favorire il processo di decentralizzazione dei sistemi; elettrificazione come strumento per la decarbonizzazione; ascesa dei nazionalismi dovuta alla competizione strategica con conseguente impatto sul processo di transizione energetica; importanza crescente di litio e cobalto nel determinare i rischi del commodity market.

Per l’Issues Monitor italiano è necessario diversificare gli approvvigionamenti di gas dalla Russia mentre permane incertezza sullo stoccaggio elettrico. Tra le priorità individuate figurano innovazione tecnologica, digitalizzazione e sostenibilità ambientale, con il ruolo centrale delle fonti rinnovabili. Da segnalare il consenso sui trasporti innovativi e sullo sviluppo di infrastrutture small scale (GNL).

WorldEnergyCouncil World Energy Issues Monitor2019 criticità

Per l’Asia, una regione che continua a trainare la crescita globale, si prevede una crescita della quota di rinnovabili nell’energy mix. Inoltre si valutano alternative per rendere l’energia più accessibile anche economicamente, tra cui lo sviluppo del mercato interno nonché di sistemi a efficienza energetica per rendere la regione meno dipendente dall’importazione e dalla conseguente incertezza degli approvvigionamenti esplorando anche collegamenti interregionali.