Rinascimento Manifatturiero per la Corea
La Corea del Sud ambisce a diventare la quarta potenza manifatturiera nell’arco di un decennio.
Per raggiungere l’obiettivo il governo sudcoreano a messo a punto una strategia di sviluppo denominata Manufacturing Renaissance Vision & Strategies, in seguito alla quale cambierà il ruolo e l’importanza di alcuni settori tradizionali mentre crescerà quella del service.
Alle tecnologie innovative punta invece il progetto Alchemist, per il quale è previsto un investimento 136 milioni di dollari. Questo progetto, della durata di sette anni, coprirà sei categorie di prodotto: veicoli elettrici in grado di viaggiare per oltre 600 km con ricarica di un solo minuto, vestiario robotizzato, celle solari trasparenti, celle solari ad elevata efficienza, veicoli per la purificazione dell’aria, pompe di calore ad alta efficienza.
Dal punto di vista sociale, la Corea del Sud si muove nella direzione della crescita inclusiva attraverso maggiore sostegno ai giovani, espansione dell’inclusione finanziaria, applicazione di business practices, miglioramento del salario minimo.
Il prossimo appuntamento di settore è la biennale SIMTOS 2020 a Seul, organizzata dalla KOMMA – l’Associazione coreana dei costruttori di macchine utensili. Gli italiani saranno presenti nel padiglione Italia e con stand individuali.