L’Oman ha un nuovo Sultano
Dopo mezzo secolo di regno, Sua Maestà il Sultano Qaboos bin Said bin Taimour Al Said è deceduto venerdì 10 gennaio a causa di una grave malattia.
Per sua volontà, non essendo lui sposato, gli succede Sua Maestà il Sultano Haitham bin Tariq bin Taimour Al Said, ufficialmente insediato sabato 11 gennaio.
Negli ultimi cinquant’anni il Sultanato dell'Oman è diventato un Paese moderno e dotato di infrastrutture, con un migliore sistema legislativo, orientato allo sviluppo sostenibile e alla diversificazione delle fonti di reddito, generando ricchezza per la popolazione e instaurando relazioni con tutti i Paesi basate sul rispetto reciproco.
Sua Maestà Sultan Haitham bin Tariq bin Taimour Al Said, laureato alla Oxford University, dal 1986 al 1994 è stato Sottosegretario al Ministero degli Affari Esteri per poi ricoprirne la carica di Segretario Generale fino al 2002. Dal 2002 al 2003 è stato Ministro della Cultura e dei Beni Culturali per poi presiede il Comitato del Censimento Nazionale e il Comitato per la visione futura Oman 2040.
“A livello estero seguiremo le orme del defunto Sultano – ha dichiarato il nuovo Sultano dell’Oman -, ponendo l'accento sulle basi che ha gettato per una politica estera basata sulla pacifica coesistenza tra nazioni e popoli, sulle buone relazioni di vicinato, sulla non ingerenza negli affari interni degli altri Paesi e sul rispetto della sovranità degli Stati, sulla cooperazione internazionale in diversi settori, contribuendo alla risoluzione pacifica delle controversie".
Sua Maestà ha inoltre sottolineato che il Paese continuerà a costruire i suoi rapporti basandosi sull'impegno alla cooperazione, sul rispetto di alleanze, leggi, accordi e a perseguire il proprio ruolo attivo nella ricerca della pace e della sicurezza per lo sviluppo della prosperità economica in tutti i Paesi.
Le attività attività pubbliche e private saranno sospese in segno di lutto fino a martedì 14 gennaio 2020.