Bangladesh, stella nascente del Sud-Est asiatico
La disponibilità di materia prima a prezzi contenuti ha contribuito ad aumentare l’export del Bangladesh di articoli in plastica di qualità.
Tra le principali industrie del Bangladesh, i settori della plastica, stampa e packaging hanno avuto un ruolo determinante per lo sviluppo economico del Paese, con oltre 3.000 produttori che fatturano sul mercato domestico 2 miliardi di dollari per prodotti di plastica. Grazie al continuo miglioramento dell'offerta e alla sua diversificazione, il settore ogni anno si espande del 20% in valore.
Secondo l’Export Promotion Bureau (EPB) nel periodo luglio-ottobre dell’anno fiscale 2019-20 l’export sarebbe cresciuto del 3,56% (41,02 milioni di dollari).
Per l’Associazione degli esportatori e produttori di articoli in plastica BPGMEA l’aumento è anche dovuto alla guerra dei dazi tra Stati Uniti e Cina, mercato di approvvigionamento statunitense. E l’India ricicla le bottiglie PET del Bangladesh, un tempo prese in carico dalla Cina, per produrre altro packaging.
Importano grucce di plastica, giocattoli e sacchetti PP principalmente Usa, Canada ed Europa ma vengono esportati in tutto il mondo anche accessori di abbigliamento, pellicole e casalinghi.
Secondo un recente rapporto della Banca Mondiale, l’economia del Bangladesh è tra quelle in maggiore crescita del Sud-Est asiatico. Nel 2019 il PIL dovrebbe avere registrato +7,2%, con previsioni di segnare +7,3% nel 2020.
A causa dell’incertezza sui mercati globali, le previsioni di crescita per il Sud-Est asiatico sono state ridimensionate a +5,9% nel 2019, con una stima di +6,3% nel 2020 e +6,7% nel 2021.