Eventi virtuali in aiuto all'export

stand virtuale iCOMPLAST

Nella fase post Covid in cui attività e spostamenti sono limitati, esplorare o presenziare mercati esteri è diventato problematico. Ma l'opportunità è dietro l'angolo.

La complessa situazione post pandemica ha gettato nel caos i vari Paesi delineando situazioni di progressiva criticità da contagio a fasi alterne con la conseguente incertezza sulla possibilità concreta di esplorare o presenziare mercati emergenti o in forte crescita.

Per rimediare e consentire alle aziende di proseguire l'attività all'estero, alcuni organizzatori propongono già nel 2020 eventi virtuali che non pretendono di sostituire le fiere fisiche ma di affiancarle in questa fase di ripresa.

iCOMPLAST entrance ok 320   iCOMPLAST entrance2 ok 320

Le fiere virtuali iCOMPLAST nascono con queste premesse e questi obiettivi. Contenute nei costi, consentono di presenziare più Paesi contemporaneamente, evitando viaggi al momento non praticabili, e sono pensate per sfruttare al massimo i contatti che si generano nei giorni dell'evento: gli organizzatori hanno infatti mantenuto attività e investimenti pubblicitari in loco come se si trattasse di fiere fisiche.

Come funziona?

Si può scegliere il Paese o l'area di proprio interesse. Il portale sarà aperto esclusivamente per i giorni indicati (mediamente 6-7 gg) proprio come se fosse una fiera fisica. Il visitatore potrà ricercare l'espositore per nome o per tipologia di prodotto, si potranno fissare incontri ottenendo feedback e i dati di contatto del visitatore. I big data così raccolti dai visitatori potranno essere utilizzati per studiare comportamento e interessi modulando di conseguenza le attività sul Paese selezionato.

   iCOMPLAST registration ok 320

L'evento virtuale è un'opportunità da cogliere al volo in quanto consente di superare la visione tradizionale delle fiere fisiche per cui lo stand migliore (più grande e costoso) attrae maggiormente il visitatore: tutti si presentano allo stesso livello. Sarà il prodotto (e le sue caratteristiche) a fare la differenza. Ovviamente il materiale promozionale utilizzato dovrà essere realizzato con cura e attenzione al dettaglio.

iCOMPLAST booth2 ok 320   iCOMPLAST booth ok 320

maricro