Vietnam, bene la gomma ma…
Fabbrica mondiale delle calzature, il Vietnam è il quinto Paese per la coltivazione dell’albero della gomma, terzo per produzione dopo Tailandia e Indonesia.
Lattice e prodotti di gomma raffinata sono esportati dal Vietnam in 175 Paesi.
Nel 2020 sono stati esportati prodotti di gomma negli Usa per USD 1 miliardo (33,2% del mercato), seguiti da Giappone, Cina, Corea del Sud e Germania. Secondo la Việt Nam Rubber Association, nel 2020 è stata esportata gomma naturale per 3,11 miliardi di dollari. Gran parte dell’export ha riguardato la materia prima per il lattice e solamente il 21,6% prodotti finiti, come pneumatici, guanti, accessori e suole di scarpe.
Nei primi quattro mesi del 2021, l’export di gomma è stato pari a 486.000 tonnellate (817 milioni di dollari, +79,6% rispetto al medesimo periodo 2020), in gran parte destinate a Cina, India e Stati Uniti.
La produzione supera la domanda richiedendo adeguamenti nel prossimo futuro. I piccoli produttori di gomma naturale, per esempio, contano per oltre il 60% della produzione totale e vendono tramite commercianti senza un’adeguata tracciatura delle transazioni con conseguente mancanza di informazioni lungo la catena della fornitura, necessarie per l’esportazione.