Filippine, transizione verso l'energia pulita
La Philippine Electricity Market Corporation (PEMC) ha lanciato a luglio 2022 le Interim Commercial Operations (ICOP) del Renewable Energy Market (REM) in collaborazione con il Dipartimento dell'energia (DOE) e il Programma di sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP).
Il REM intende incentivare lo sfruttamento delle energie rinnovabili introducendo la diversificazione dell'approvvigionamento energetico. Le operazioni commerciali provvisorie sono incominciate il 26 agosto.
La PEMC svolgerà le funzioni di RE Registrar (RER) istituendo un Renewable Energy Registrar oltre a emettere, conservare e verificare i certificati RE corrispondenti all'energia generata da impianti RE idonei. Tali certificati verranno utilizzati per la conformità con gli Standard di portafoglio rinnovabile (RPS).
Il REM filippino si occuperà dell'acquisto e vendita di certificati di energia rinnovabile (REC). PEMC emette un REC ogni MWh di produzione effettiva da impianti RE idonei.
La registrazione dei partecipanti REM è stata avviata all'inizio del 2020 portando all’approvazione di circa il 96% delle domande. A luglio 2022 si contavano 281 partecipanti, il 98% dei quali ha presentato domanda alla PEMC.
Una volta registrati, i partecipanti REM hanno accesso al Philippine Renewable Energy Market System (PREMS), che esegue registrazione, calcolo, emissione e trasferimento REC.