Taiwan, digitalizzazione del processo produttivo
Nel primo semestre 2023, le prestazioni delle macchine utensili di Taiwan sono state simili a quelle dei principali paesi costruttori di macchine utensili a livello mondiale e hanno sofferto della crisi economica globale.
Tuttavia nel secondo trimestre 2023 l’export di alcuni Paesi è stato positivo rispetto al trimestre precedente: le esportazioni totali cinesi di macchine utensili si sono avvicinate ai 2 miliardi di dollari (+20%) e la Corea ha esportato macchine utensili per circa 800 milioni di dollari (+ 16%). Le esportazioni totali di macchine utensili di Taiwan nel secondo trimestre del 2023 ammontano a 680 milioni di dollari (+ 15,7% rispetto al primo trimestre).
Per quanto riguarda i principali mercati di esportazione di Taiwan, nel primo semestre dell’anno la ripresa economica post-quarantena della Cina (-18%) è stata inferiore al previsto, mentre gli Stati Uniti (-11%) sono stati colpiti dall’inflazione e dagli aumenti dei tassi di interesse. In confronto, i mercati emergenti come la Turchia (+24%) e l’India (+22%) hanno registrato una forte ripresa. Poiché la domanda di macchine utensili importate dall'India è in continua crescita, si prevedono nuove opportunità commerciali per le macchine utensili taiwanesi. In Turchia i costruttori taiwanesi investono in nuovi siti produttivi.
Per i costruttori di macchine utensili TMTS 2024 rappresenta un'eccellente opportunità per impegnarsi in scambi approfonditi e cooperazione con controparti internazionali.
Dal 27 al 31 marzo 2024 torna infatti la biennale TMTS (Taiwan International Machine Tool Show), organizzata dalla Taiwan Machine Tool & Accessories Builders' Association (TMBA), con alcune novità. Rispetto all’ultima edizione del 2018 (le successive hanno subito una battuta d’arresto a causa della pandemia), TMTS 2024 si svolgerà a Taipei anziché a Taichung, all’interno dei padiglioni 1 e 2 del centro espositivo Taipei Nangang, su una superficie di circa 80.000 mq.
In risposta al trend di sviluppo del settore, il tema di questa edizione è "DX & GX per un futuro sostenibile", dove DX indica la Digital Transformation e GX la Green Transformation, con l'obiettivo di costruire un sistema innovativo e sostenibile per l’industria delle macchine utensili e degli accessori.
Saranno esposti i cinque elementi della trasformazione digitale, tra cui Smart Manufacturing, Data Analytics e Cloud Computing, AIoT, Digital Twin/Collaborazione uomo-macchina e Tecnologia Blockchain. Tecnologie che consentono di automatizzare il processo produttivo, analizzare i dati, gestire e applicare i dati di produzione per migliorare l'efficienza e la qualità della produzione.