Il punto sull'industria coreana
A settembre 2023 l’indice della produzione industriale in Corea è cresciuto del 2,8% rispetto al mese precedente:
l’indice delle industrie manifatturiere, minerarie, delle costruzioni e dei servizi è aumentato mentre è diminuito quello della pubblica amministrazione.
L’indice della produzione manifatturiera è aumentato dell’1,9% rispetto al mese precedente e del 3% rispetto al medesimo periodo 2022 mentre quello relativo alle spedizioni del settore manifatturiero è cresciuto rispettivamente del 6,7% e del 4,8%.
Rispetto a settembre 2022, gli ordini di macchine utensili sono scesi del 15,6% mentre è risultata in ripresa la produzione (+1%). Le esportazioni sono salite del 12,5% e l’import ha registrato un lieve calo (0,2%).
Nei primi nove mesi dell’anno le macchine utensili coreane sono state importate dagli Stati Uniti (USD 503 Mil, 23,6%), seguiti da Indonesia (USD 205 Mil., 9,6%), Cina (USD 167 Mil. 7,8%), Germania (USD 158 Mil. 7,4%) e Italia (USD 153 Mil. 7,2%).
L’industria coreana dell’Intelligenza Artificiale (AI) si colloca al sesto posto a livello mondiale, con il Gruppo Samsung alla guida per numero di brevetti rispetto ai concorrenti statunitensi e cinesi ma con la necessità di migliorare nell’area delle risorse umane. Seguono IBM, Google e Baidu al quinto posto. Secondo il Global AI Index, l’industria coreana AI risulta eccellente non solo in ambito brevettuale ma anche strategico, grazie agli investimenti annunciati dal governo per sviluppare questa industria, mentre si richiedono miglioramenti nell’ambiente operativo, nelle risorse umane e nella ricerca nonostante il miglioramento riscontrato negli ultimi quattro anni. Gli investimenti del settore privato in AI sono stati definiti “lenti”, posizionando il Paese al 18 posto.
Gli investimenti congiunti dei tre principali produttori coreani di batterie (LG Energy Solution, SK On, Samsung SDI) quest’anno sono raddoppiati rispetto al 2022 oltrepassando la soglia di USD 12,34 miliardi.
A novembre presso la Stazione Port di Ulsan è stata testata la prima vettura tramviaria di Hyundai Rotem a trazione elettrica-idrogeno: il test è stato condotto su una tratta di 4 km con cinque carrozze (35 metri di lunghezza) nelle quali si trovavano 200 tra esperti del settore e cittadini locali. E’ stata mantenuta una velocità di 40 km/h per circa 10 minuti. Sul tetto del tram è collocato un dispositivo per convertire l’idrogeno in energia elettrica, con la possibilità di percorrere fino a 150-200 km.
Tra le novità in campo automobilistico si segnala la notizia che, a partire dal 2024, i concessionari Hyundai Motor Co. statunitensi potranno vendere i propri veicoli su Amazon. Dal 2025 sulle vetture di nuova generazione sarà inoltre disponibile l’assistente vocale Alexa. La scelta dell’industria automobilistica coreana e della sua affiliata Kia Corp. è ricaduta su Amazon Web Services (AWS) quali cloud provider per accelerare la trasformazione digitale, dal database e analytics all’intelligenza artificiale e IoT.
Posco International ha recentemente siglato un protocollo d’intesa per contribuire alla ricostruzione post bellica dell’Ucraina mediante la realizzazione di una fabbrica a Mykolaiv destinata alla produzione di componenti modulari standardizzati per costruire abitazioni, scuole e ospedali.