Alla scoperta della Greater Bay Area (Cina)
Guangzhou, Shenzhen, la regione amministrativa speciale di Hong Kong e quella di Macao, la città prefettura di Dongguan, Foshan, Guangzhou, Huizhou, Jiangmen, Zhaoqing, Zhongshan e Zhuhai nella Provincia di Guangdong costituiscono la cosiddetta Greater Bay Area (GBA) Guangdong-Hong Kong-Macao.
Un’area di 56.000 kmq con una popolazione di oltre 72 milioni di abitanti e un PIL pro capite di 23.371 dollari nel 2019, dove persone e capitali circolano liberamente.
Un’area scelta per attuare politiche innovative nella gestione finanziaria e sociale, orientate all’internazionalizzazione e alla crescita economica del Paese nonché piattaforma esclusiva per l’iniziativa della Belt and Road.
Hong Kong è l’hub internazionale finanziario, marittimo, commerciale e logistico, designato per la risoluzione legale e delle controversie internazionali nell'Asia Pacifico.
Un recente studio pubblicato dalla HKTDC Research, risultato di sondaggi trimestrali su oltre 1.000 aziende operanti nella GBA, indica maggiore cautela delle imprese nel quarto trimestre 2023 rispetto al trimestre precedente. L’indice di performance dell'attività aziendale è sceso a 51,4 (52,9 nel terzo trimestre) e il corrispondente indice delle aspettative è sceso da 56,3 a 54,1 rimanendo tuttavia sopra la soglia neutrale di 50.
Le condizioni del credito nella GBA sono gradualmente migliorate. Nel 2024 è previsto un rafforzamento del settore “innovazione e tecnologia”.
Le aziende GBA prevedono di aumentare le assunzioni nel 2024.