E’ ripresa per il Vietnam!

Il settore manifatturiero vietnamita ha ripreso la corsa, gli investimenti diretti esteri sono in aumento e il turismo è in ripresa.


Il Vietnam attrae i produttori nella supply chain globale delle grandi aziende: la VNS svela che Apple ha trasferito 11 stabilimenti di imprese taiwanesi mentre Foxconn, Luxshare, Pegatron e Wistron stanno espandendo la produzione in Vietnam.

Samsung ha investito 220 milioni di dollari in un centro di R&S a Hà Nội e prevede di espandere la produzione nelle province settentrionali di Bắc Ninh e Thái Nguyên. La provincia di Đồng Nai ha concesso licenze di investimento alla coreana Hansol Electronics Việt Nam per due progetti da 100 milioni di dollari per componenti destinati a Samsung.

Nei primi cinque mesi 2022 il manifatturiero è cresciuto del 9,24% (+8,28% nei primi quattro mesi), risultato che si riflette anche sul PMI – Purchasing Managers’ Index in continuo aumento.

La UOB – United Overseas Bank prevede che il PIL raggiunga il 6% su base annua nel secondo trimestre 2022 per salire al 7,6% nel terzo trimestre.