Strategicamente Sudafrica

Sudafrica piantina

Con oltre 56 milioni di abitanti e un ceto medio in continua espansione, il Sudafrica è il 42° mercato di destinazione dell’export italiano, il primo in Africa sub-sahariana.

A essere esportati sono prevalentemente meccanica strumentale (26%), mezzi di trasporto e tecnologie per l’industria estrattiva (11%), prodotti chimici (10%), apparecchi elettrici (7%), che fanno dell’Italia il secondo Paese esportatore europeo, con una quota del 2,7% del mercato, preceduto solamente dalla Germania (11,5%). Dopo la flessione del 16,2% nel 2016, l’export italiano ha registrato un andamento positivo che si dovrebbe attestare al +4,1% nel 2021.

Sudafrica Export ita 2016 21 320

Nello studio Keep Calm & Made in Italy di SACE SIMEST, il Sudafrica figura tra i 15 Paesi irrinunciabili, con opportunità nei settori delle energie rinnovabili, infrastrutture, automotive e componentistica, arredamento, Ho.re.ca, gioielli e alta modLa posizione strategica rende il Sudafrica una valida base per espandere il proprio business nel continente africano, che in termini di popolazione conta oltre 1 miliardo di abitanti. Forse non tutti sanno che, insieme a Brasile, Cina, India e Russia, il Sudafrica rientra nell’area denominata BRICS, le infrastrutture sono di alto livello e il manifatturiero è ben sviluppato anche nelle nuove tecnologie eco-sostenibili mentre le ricchezze del sottosuolo (carbone, platino, oro, manganese, nichel, uranio, cromo, minerali di ferro) sono note a tutti. I settori finanziario, legale e delle telecomunicazioni sono evoluti e numerose multinazionali hanno aperto filiali nel Paese.

Sudafrica Stellenbosch Vineyards 320

La cosiddetta nazione arcobaleno, riconfermata quale “Migliore destinazione al mondo per festival ed eventi" agli ultimi World Travel Awards, vanta però anche una cultura vibrante che affascina e attrae i visitatori. Tra le esperienze più esclusive troviamo il Rovos Rail, un treno con arredi in stile edoardiano riservato a 72 passeggeri che percorre diversi itinerari di durata minima di 48 ore fino a viaggi di settimane. Particolarmente gettonato è l’itinerario che va da Pretoria a Cape Town, per scoprire paesaggi diversi, dal Great Karoo alle winelands, passando per i villaggi tradizionali.

Sudafrica rovos rail 320

Numerosi siti sudafricani ricordano Nelson Mandela, simbolo della pace mondiale per il suo impegno contro l'apartheid. A Johannesburg, per esempio, da non perdere sono il Nelson Mandela Bridge, emblema della città; la Nelson Mandela Square, la Constitution Hill dove nel 1956 fu detenuto Mandela e oggi sede della Corte Costituzionale; il Museo dell’Apartheid. E poi Soweto, nella sua casa di Vilakazi Street 8115 ora trasformata in museo.