Tailandia, pronta a ripartire

Bangkok

La Tailandia si prepara a superare la fase post pandemica.

 

Nonostante le difficoltà dovute al lockdown, gli ordini di macchine utensili da parte della Tailandia sono in aumento. La JMTBA (Associazione dei costruttori di macchine utensili giapponesi) riporta infatti una crescita del 22% della domanda da parte di imprese tailandesi (circa 14 milioni USD).

In base a un recente rapporto del centro ricerca della banca tailandese TMB, il settore delle Macchine Utensili e Componentistica tailandesi si riprenderà dallo shock pandemia nel giro di 3-6 mesi. Per i settori Costruzioni, Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, Medicale è prevista una ripresa nell'arco di tre mesi. 

Per alcuni il Covid-19 rappresenta opportunità. E' il caso del TGI (Thai-German Institute) che durante la prossima METALEX 2020 proporrà di supportare le aziende attraverso la digitalizzazione con un progetto basato sulla collaborazione. Il TGI è frutto della collaborazione tra i due governi con l'obiettivo di proporsi come centro di addestramento per il trasferimento della tecnologia manifatturiera avanzata all'industria tailandese.