Vietnam: focus su Plastica & Ambiente
Oggetti di plastica monouso e imballaggi costituiscono fino al 90% dei rifiuti marini, una ‘concentrazione’ talmente alta da rappresentare una minaccia per ecosistemi, pesca e turismo.
Il problema viene affrontato applicando un approccio di economia circolare secondo un paradigma ‘gerarchico’ di riprogettazione dei prodotti e del packaging in ottica di riciclo e riutilizzo oltre a ridurne l’uso, migliorarne la selezione e la raccolta.
A contribuire maggiormente all’inquinamento marino sono l’Asia orientale e il Sud-Est asiatico: nel 2017 l’Asia ha prodotto il 50% della plastica a livello mondiale (29% solamente in Cina) mentre l’UE si attestava intorno al 18,5% ma gran parte dei rifiuti di plastica europei viene esportato nel Sud-Est Asiatico.
Per affrontare questa sfida nel 2019 l’Unione Europea in collaborazione con il German Federal Ministry for Economic Cooperation and Development (BMZ) ha avviato il progetto ‘Rethinking Plastics – Circular Economy Solutions to Marine Litter’ che dovrebbe concludersi ad aprile 2022. Il progetto, implementato dalla deutsche Gesellschaft für Internationale Zusammenarbeit (GIZ) e dalla Expertise France (EF) mira a trovare soluzioni in collaborazione con sette Paesi asiatici avviando oltre 20 progetti pilota in Cina, Indonesia, Filippine, Tailandia e Vietnam. Tra gli obiettivi figurano il dialogo tra i Paesi partner, una migliore gestione dei rifiuti di plastica e l’implementazione delle diverse attività nelle aree ambiente, pesca e industria.
A novembre 2020 in Vietnam è stato implementato un progetto pilota a Ho Chi Minh per aumentare la raccolta, selezione e riciclo degli imballaggi di plastica. Artefici del progetto sono il French National Research Institute for Sustainable Development (IRD) e la Hanoi Architectural University (HAU), impegnata a realizzare linee guida per classificare e misurare raccolta, selezione e riciclo nelle aree urbane e rurali. In questa fase il Vietnam sta valutando le pratiche internazionali nell’ambito dei sistemi EPR (Extended Producer Responsibility, l’approccio ambientale che estende la responsabilità del produttore allo stadio post-consumo del ciclo di vita di un prodotto) così come gli strumenti pratici e le linee guida per implementare tali meccanismi.
Il processo di riciclaggio sarà per la prima volta applicato in Vietnam a sei categorie di prodotti: batterie e accumulatori, pneumatici, lubrificanti, veicoli a fine vita e imballaggi.
La migliore gestione dei rifiuti da imballaggio è in linea con l’accordo di libero scambio EU-Vietnam (EVFTA), che definisce l’impegno reciproco a collaborare su questioni ambientali, come il cambiamento climatico e la riduzione delle emissioni secondo quanto riportato da L’Industrial Times.