Cina, 12° piano quinquennale di sviluppo socio-economico
Il colosso cinese avanza a grandi passi. E cresce imponendosi al mondo intero.
Il colosso cinese avanza a grandi passi. E cresce imponendosi al mondo intero.
Nel primo bimestre 2012 le immatricolazioni complessive di auto sono state in Europa 1.927.113, in flessione del 7,8% sullo stesso periodo dello scorso anno. Il mese di febbraio è stato infatti archiviato in negativo (-9,2%) con 923.381 unità immatricolate.
Nel 2011 la Germania ha esportato in Cina macchinari per gomma e materie plastiche per 766,4 milioni di Euro, con un aumento pari al 30,5% rispetto al 2010.
A fine dicembre 2011 la National Development and Reform Commission della Repubblica Popolare Cinese (NDRC) e il Ministero del Commercio Cinese (MOC) hanno stilato un nuovo Catalogo contenente le line guida per gli investimenti esteri, con l'obiettivo di incoraggiare tali investimenti nel risparmio energetico e tecnologie eco-compatibili, tecnologia informatica di nuova generazione, biotecnologie, produzione di alto livello, energie alternative, materiali avanzati, vetture a carburazione alternativa.
A ottobre 2011 gli ordini di macchine utensili ricevuti dai fornitori coreani si sono attestati a quota 290,3 miliardi di KRW, in calo del 6% rispetto al mese precedente e dell'8,5% rispetto a ottobre 2011.
Le imprese italiane che vogliono operare in Corea del Sud avranno a disposizione 3,5 miliardi di euro per finanziare le esportazioni e gli investimenti in questo Paese che, negli ultimi decenni ha saputo realizzare una crescita senza precedenti e oggi sta crescendo a un ritmo superiore al 6%.
Nel primo quadrimestre 2011 le immatricolazioni di autovetture sono diminuite in Europa del 2,4% mentre in Italia, dopo il forte calo del primo trimestre, ad aprile il mercato si è stabilizzato intorno ai livelli del 2010.