Kazakistan, un paese da esplorare
Corea del Sud: roadshow in Italia
Si è concluso il Roadshow organizzato in Italia della KOMMA, l'Associazione dei costruttori coreani di macchine utensili, e dedicato al mercato sudcoreano e alle novità della prossima edizione di SIMTOS 2014, l'importante biennale internazionale di tecnologia produttiva in calendario a Seul dal 9 al 13 aprile 2014.
Quella luce chiamata Oriente
Tendenze e statistiche dei principali paesi asiatici produttori e consumatori di macchine utensili
E' tempo di riforme strutturali
Secondo il Global Competitiveness Report 2013-14, pubblicato il 4 settembre dal World Economic Forum, l'Italia non sarebbe granché competitiva: occupiamo la 49° posizione della classifica mondiale che vede in testa la Svizzera (per il quinto anno consecutivo), seguita da Singapore, Finlandia, Germania (che guadagna due posizioni), USA, Svezia, Hong Kong, Paesi Bassi, Giappone e Regno Unito.
Auto 'mondo': cosa dicono le statistiche
La produzione di autoveicoli del continente asiatico pesa per quasi il 51% sulla produzione mondiale (84 milioni di unità). La Cina conta per il 23% e l'area ASEAN per il 5% del totale prodotto nel mondo. Uno sguardo alle statistiche pubblicate recentemente dall'Anfia.
Brasile: settore auto in continua crescita
Il mercato autoveicolistico brasiliano è il 4° al mondo in termini di dimensioni dopo Cina, Usa e Giappone, con enormi potenzialità di crescita: il tasso di motorizzazione del Paese è di soli 7,5 abitanti per autovettura quando in Italia circolano 606 veicoli ogni 1000 abitanti, pari a 1,6 abitanti per veicolo.
Crisi d'immagine per i top brand?
Mulino Bianco, Ferrero, Barilla, Ikea e Nivea sono i marchi più significativi per gli italiani. Seguono Decathlon, Lavazza, Coop, Dove e Garnier. A livello mondiale troviamo invece Google, Samsung, Microsoft, Nestlè, Sony, Ikea, Dove, Nike, Wal-Mart, Danone, Philips e P&G.